Home » Arrone, Ferentillo e il Parco Fluviale del fiume Nera in MTB

Arrone, Ferentillo e il Parco Fluviale del fiume Nera in MTB

L’itinerario parte appena fuori dal centro di Arrone, dal “Centro Escursioni – Scuola di MTB” (Tel. 0744/287686 – cell.380/3088533 –www.umbriainmountainbike.it), dove è possibile anche noleggiare mountain bike e richiedere l’accompagnamento di guide esperte per diversi percorsi. Usciti dalla scuola di mountain bike prendiamo subito una stretta strada asfaltata sulla sinistra che risale il corso del fiume Nera in direzione di Ferentillo. Al chilometro 1 pieghiamo a sinistra lasciando la strada asfaltata e iniziando un facile sterrato che scorre tra i campi e ci offre belle vedute sulla Valnerina.

Senza particolari asperità al chilometro 4,8 arriviamo a Ferentillo: sulla sinistra troviamo un fresco fontanile dove si possono riempire le borracce, mentre poco più avanti è possibile osservare le falesie naturali utilizzate come pareti perl’arrampicata e il museo delle mummie. Ferentillo rappresenta il punto più lontano dell’itinerario e da qui iniziamo a tornare indietro ripercorrendo, in parte, la strada già fatta in partenza. Al chilometro 6 svoltiamo sullo sterrato di destra avvicinandoci alla riva del Nera, mentre al chilometro 8,6 lasciamo lo sterrato tenendo la sinistra, costeggiamo la riva di un piccolo torrente e pedaliamo nel prato per circa 200 metri. Al chilometro 8,8 svoltiamo a sinistra e affrontiamo uno dei passaggi più divertenti del percorso: il guado di un piccolo torrente che non presenta alcuna difficoltà. Al chilometro 8,9 ci re immettiamo sullo sterrato principale che abbiamo percorso nella parte iniziale dell’itinerario e in breve torniamo al punto di partenza.

Partenza e arrivo: Arrone
Distanza:10,5km
Dislivello: 200metri
Difficoltà: facile
Fondo stradale: 70% sterrato, 30% asfalto
Da vedere in zona: Arrone, Ferentillo, Montefranco, Terni, Cascata delle Marmore, Parco Fluviale del Nera