Partendo da Ferentillo si percorre lo stesso tracciato iniziale dell’itinerario precedente sino a poco dopo il borgo di Gabbio, per poi lasciare sulla sinistra la vecchia mulattiera in direzione di Nicciano.
Si giunge poi al paese di Lorino (m 706 s.l.m.), un borgo agricolo (villa) con la Chiesa di San Giovanni Evangelista edificio di tipo tardo-romanico (sec. XIII-XIV) sovrastato da una caratteristica rupe naturale ove un tempo sorgeva l’antico castello alto medievale, distrutto attorno all’anno Mille a causa di una guerra fra potenze locali.
Dopo essere saliti fino alla Forca (m 802 s.l.m.) si scende fino alla meravigliosa Abbazia di San Pietro in Valle (m 364 s.l.m.) fiore all’occhiello di quest’itinerario.
Incastonata in un angolo della Valnerina di singolare bellezza, questo gioiello si offre al visitatore con tutto il suo fascino. Costruita in epoca longobarda dal Duca Faroaldo II nella zona ove vissero gli eremiti Lazzaro e Giovanni, esercitò la sua forte influenza in passato nell’evoluzione religiosa politica e sociale di tutta la valle. La chiesa si presenta nelle sue forme romaniche (sec. VIII – XI), e costituisce il monumento più importante della Valnerina ternana, recentemente ristrutturato e restaurato, servito da un ampio parcheggio ospita una residenza d’epoca con disponibilità di camere e un ristorante.
Punto di partenza: Ferentillo (m 250 s.l.m.)
Punto di arrivo: Abbazia S. Pietro in Valle (m 364 s.l.m.)
Dislivello: 552 m in salita e 432 m in discesa
Tempo di percorrenza: Andata: 3,30 h / Ritorno: 3.30 h
Difficoltà: Difficile per la lunghezza (Escursionistico)
Itinerario: Segnato
Quota massima: loc. La Forca (m 802 s.l.m.)
Fonte: Parco Fluviale del Nera