Home » Il fascino di un antico paese abbandonato

Il fascino di un antico paese abbandonato

L’itinerario Parte da Colleponte (m 270 s.l.m.), nucleo fortificato di origine medievale che insieme a Macenano formava l’antico Castello di Capo la Terra.

L’itinerario Parte da Colleponte (m 270 s.l.m.), nucleo fortificato di origine medievale che insieme a Macenano formava l’antico Castello di Capo la Terra. All’interno del borgo di Colleponte la rocca e la chiesa di San Giovanni Evangelista un tempo intitolata a Sant’Apolinnare, l’edificio religioso si presenta a navata unica con copertura a due falde ed è stata ristrutturata nel XVII secolo, e l’edificio di culto della Madonna delle Grazie. Separato da Colleponte dalla SS 209 Valnerina è il nucleo più elevato dell’antico Castello chiamato Macenano (m 315 s.l.m.), l’insediamento è oggi un borgo rurale che si sviluppa intorno alla strada che conduce dell’Abbazia, all’interno del borgo si trovano la settecentesca chiesa di Sant’Anna e sulla piazza principale la chiesa di Sant’Antonio Abate del XIV secolo ristrutturata nel settecento.

L’itinerario si sviluppa per la prima parte all’interno del borgo parallelamente al corso del fiume Nera offrendo la possibilità di interessanti osservazioni didattiche, soprattutto per ciò che concerne la vegetazione tipicamente ripariale; successivamente il percorso risale decisamente è prosegue inoltrandosi nel bosco, permettendo osservazioni botaniche
differenziate a livello altitudinale. La zona risulta inoltre particolarmente interessante dal punto di vista storico ed antropologico, per la presenza di splendide torri medioevali a difesa dell’Abbazia di S. Pietro in valle e di vecchi “spiazzi” nel bosco dove venivano realizzate le carbonaie.

Salendo si giunge infine al piccolo castello di Umbriano (m 385 s.l.m.), antico castello di pendio di origine altomedioevale, da tempo completamente abbandonato, ubicato sullo scosceso versante nord di Monte S. Angelo in posizione naturalmente fortificata, la
cui origine sembra risalire al periodo delle invasioni saracene. Posto in posizione
esattamente speculare all’Abbazia di S. Pietro in Valle, è costituito da una serie di edifici allineati lungo la via principale, che si conclude ai piedi di un’alta torre quadrata, ancor oggi ben visibile dalla valle.
 

Punto di partenza: Colleponte (m 253 s.l.m.)
Punto di arrivo: Umbriano (m 385 s.l.m.)
Dislivello complessivo: 132 m
Tempo di percorrenza: Andata: 1 h / Ritorno: 0,45 h
Difficoltà: Facile (Turistico)
Itinerario: Segnato
Quota massima: Umbriano (m 385 s.l.m.)

Fonte: Parco Fluviale del Nera
 

Località