Home » Poggiodomo
kjkjk

Poggiodomo

Stemma comunale

Il comune più piccolo nella provincia di Perugia, con i suoi 187 abitanti, sorge a 974 m s.l.m. e la sua superficie comunale è di 40 kmq.
Lo scenarioche si prospetta agli occhi dello spettatore è sicuramente singolare: tutto il paese può essere infatti osservato in tutta la sua "grandezza" sulla sommità di una collina.

"Poggio" dal latino podium e dal greco podion, significava originariamente "pedana"; nel medioevo acquista un significato geografico e ricorre frequentemente nella toponomastica. La seconda parte del toponimo "domo" può riferirsi sia alla forma a cupola, derivando da dôme sia, più verosimilmente, può derivare da domo, cioè "messo a coltura".
Sorta compatta su di uno sperone di roccia intorno al castello risalente al XIII-XIV secolo, è un'importante centro agricolo. Fece parte del Ducato di Spoleto e dopo il sec. XVI appartenne alternativamente a Leonessa, a Cascia ed a Spoleto, di cui seguì le sorti. II Comune di Poggiodomo fu costruito nel 1809 sotto il governo napoleonico e nel 1816 fu riconfermato dopo la restaurazione pontificia e confermato ancora dallo Stato italiano nel 1860. Come tutti i castelli circostanti, i castelli di Poggiodomo, Mucciafora, Roccatamburo ed Usigni seguirono in alterne vicende il dominio di Spoleto o di Cascia, rimanendo dal 1553 sotto Cascia sino alla ricostituzione a Comune.