Borgo medioevale e Rocca
La parte più alta ed anche la più antica di Arrone, chiamata la "terro", ha conservato quasi intatta la struttura architettonica del borgo medioevale racchiuso tutto dalle mura castellane. Al suo interno si può vedere la Rocca, di architettura medioevale.
Casteldilago
Del territorio comunale arronese fa parte Casteldilago (così chiamato per la presenza, un tempo, di un vasto bacino palustre) che conserva ancora intatta la sua struttura di borgo medioevale.
Il castello, edificato intorno al VI sec., si sviluppò su uno sperone roccioso che sovrasta di quasi cento metri la sottostante valle.
Sottomesso a Spoleto nel XIII sec., mantenne una costante autonomia amministrativa fino al 1817 (anno in cui venne aggregato al comune di Arrone).
Oltre il suggestivo scenario del borgo medioevale, sono da vedere: la chiesa di San Valentino, la chiesa di San Nicola con pregevoli affreschi del XVI sec. della scuola dello Spagna, ed il Santuario della Madonna dello Scoglio raggiungibile percorrendo una strada panoramica che conduce ad un'imponente roccia a strapiombo a cui è addossato il Santuario, da dove si gode uno stupendo panorama della Valle del Nera.
Chiesa di S.Giovanni Battista
La chiesa di S. Giovanni Battista, costruzione gotica dei sec. XIII-XIV, ha una torre quadrata ed è caratterizzata da un abside poligonale; all'interno, fanno bella mostra, affreschi votivi del XV sec. di scuola umbra che risentono dell'influenza di Filippo Lippi.
Chiesa di Santa Maria
La chiesa parrocchiale di Santa Maria, edificata nel XV sec, presenta un bel portale quattrocentesco e custodisce affreschi di scuola umbra, terrecotte del XVI secolo, un trittico del 1487 ed altri affreschi del XVI secolo.
Parco Fluviale del Nera
Ente gestore
Comunità Montana Valnerina – via A. Manzoni, 8 – 06046 Norcia – Tel. 0743/828911 - Fax 0743/817566 – email: info@comunitamontanavalnerina.it
Territorio
Compreso nei comuni di Terni, Arrone, Montefranco e Ferentillo.
Superficie
2.300 Ha interamente situati in provincia di Terni.
Asta fluviale
Circa 20 Km, compresa tra il confine tra le province di Terni e Perugia e la Cascata delle Marmore.
Istituzione
Area naturale protetta regionale istituita dal 1995 con legge della Regione dell’Umbria.
Tipologia
Parco fluviale con territorio disposto prevalentemente in senso longitudinale lungo l’asta fluviale ad occupare lo stretto fondovalle montano della Valnerina.
Caratteristiche
Area fortemente antropizzata, con numerose emergenze di valore storico architettonico. Significativa presenza d’insediamenti d’origine medioevale perfettamente inseriti nel contesto paesaggistico. Ambiente fluviale caratterizzato da importanti persistenze di fauna acquatica e vegetazione spondale originarie.
Come si raggiunge
Dall’autostrada del sole uscire al casello di Orte ed inserirsi sul raccordo autostradale Orte-Terni. Arrivati a Terni si segue la S.S. 209 Valnerina in direzione di Visso. Per chi arriva in treno alla stazione di Terni, la zona del Parco è interamente servita dai mezzi pubblici di trasporto della rete cittadina, con l’autostazione adiacente allo scalo ferroviario.
Informazioni
Sede del Parco Fluviale del Nera – via S.Francesco,52 (ex convento di S. Francesco di Arrone) – 05031 Arrone (TR)
tel. : +390744389966 fax +390744389947 - sito web: www.parcodelnera.it